La salute è uno degli aspetti fondamentali della nostra vita, ma l’estetica non va messa in secondo piano: una delle prime cose che il mondo vede su di noi è infatti il sorriso, ed è essenziale che sia al meglio. Proprio per questo abbiamo a disposizione dei nostri pazienti una ampia selezione di trattamenti estetici dedicati, per denti belli e in salute.
Il team di igienisti, chirurghi e medici Visodent è specializzato non solo nella cura e prevenzione dentale, ma anche nella cura estetica, che è sempre più un focus importante.
L’Igiene Dentale, detta Detartrasi o più notoriamente pulizia dei denti, è un trattamento indirizzato alla cavità orale.
Sebbene questo trattamento abbia una valenza prevalentemente estetica, un sorriso bello è senz’altro anche sinonimo di salute, e quindi una corretta igiene orale diventa fondamentale.
Chi si occuperà della mia igiene dentale?
Avrai a disposizione sempre o un dentista o un igienista professionista, al fine di garantire il miglior risultato per i tuoi denti.
Come si struttura la seduta di pulizia dei denti:
1
Colloquio introduttivo
Per valutare insieme al paziente le sue condizioni di igiene orale e le eventuali problematiche.
2
Ablatore
Si parte con l’ablatore, il quale grazie alle vibrazioni ultrasoniche e l’acqua elimina il tartaro, che si annida comunemente nelle aree sopragengivali ed interdentali.
3
Lucidatura
Avviene passando sui denti una pasta lucidante al fluoro mediante un manipolo a cui è collegato uno spazzolino.
4
Smacchiamento
Si può procedere anche con lo smacchiamento dentale, mediante un macchinario air-polishing, che rimuoverà le macchie di colore presenti sulla superficie dei denti, spesso originate dall’eccessivo consumo di prodotti quali caffè, sigarette e tè.
Quando rivolgersi all’igienista dentale?
Ogni paziente è diverso, per questo gli appuntamenti saranno pianificati dal dentista su misura, tenendo conto dello stato del paziente e della sua disponibilità; tutto ciò mettendo sempre in primo piano gli obbiettivi da raggiungere con le varie sedute.
Generalmente sono sufficienti 2 incontri l’anno, ma a seconda delle esigenze e condizioni del singolo paziente potrebbe essere necessario effettuare visite bimestrali.