Apparecchio fisso o mobile per denti allineati
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria atta a rilevare e correggere eventuali difetti di occlusione ed allineamento dentale.
Il disallineamento dentale riduce parzialmente l’efficacia dello spazzolamento quotidiano dei denti, incrementando la difficoltà della rimozione della placca dalla superficie dentale. È inoltre visto come un grave problema estetico sia in adolescenza che in età adulta.
Le tecniche ortodontiche in uso oggi permettono tramite numerosi trattamenti, sia fissi che mobili, di ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo cattive abitudini ed ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
È altamente consigliato di sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), al fine di localizzare subito eventuali aree critiche e poterle correggere con l’apparecchio più appropriato.
È fondamentale crescere con una dentatura sana ed allineata, non solo per un sorriso perfetto, ma anche in salute.
Sebbene sia ideale iniziare da piccoli, l’ortodonzia funziona anche in età adulta: non è mai troppo tardi per migliorare la propria salute ed estetica.
Nei nostri centri vengono infatti creati piani di azione completi e su misura, che comprendono l’apparecchio mobile ove necessario, l’apparecchio fisso, e le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.
Quali sono i principali apparecchi per denti?
- Apparecchio fisso utilizzato a partire dall’età adolescenziale, periodo in cui quasi tutti i denti permanenti sono presenti nella bocca. E’ formato da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra di loro tramite fili elastici in metallo.
- Apparecchio Mobile – può essere inserito e rimosso in totale autonomia dal paziente, e a differenza dell’apparecchio fisso, può essere adoperato già in bambini molto piccoli e con una dentatura ancora da latte, al fine di espandere il palato, guidare la masticazione in modo corretto e per alleviare cattive abitudini quali quella di succhiarsi il dito.
- Espansore palatale – viene utilizzato per allargare palati particolarmente stretti e per creare spazio nel caso di denti troppo affollati tra loro.
- Trazione Extraorale – è una manovra ortodontica in cui uno strumento, che viene posizionato in parte all’interno della bocca e in parte intorno alla testa, viene usato per spostare i denti in posizione corretta, “tirando” dall’esterno.
- Mascherina trasparente: usata per mantenere il risultato raggiungo.