Sangue sullo spazzolino e gengivi arrossate? Forse è Gengivite

Home / News / Sangue sullo spazzolino e gengivi arrossate? Forse è Gengivite

Home / News / Sangue sullo spazzolino e gengivi arrossate? Forse è Gengivite

Vi capita spesso di vedere sangue sul vostro spazzolino o nel lavandino? O magari avvertite un bruciore nelle vostre gengive? Questa è molto probabilmente una Gengivite, un disturbo molto comune caratterizzato da arrossamento e gonfiore della mucosa gengivale.

Ciò è causato dall'aumento del flusso sanguigno che causa quindi il sanguinamento quando ci si lava i denti con lo spazzolino, con il filo interdentale o anche mangiando cibi duri e croccanti. Un altro sintomo è quello delle gengive che si ritirano, esponendo ulteriormente i denti.
Può inoltre occorrere un aumento della temperatura corporea (anche fino ai 39 gradi), mal di testa, dolore acuto alle gengive e alitosi.

Quali sono le cause principali?

Placca e tartaro: una cattiva igiene orale è la causa maggiore di infiammazione delle gengive. Il cibo che rimane tra i denti può favorire la proliferazione dei batteri che formano quindi la placca, che penetrando  nel tessuto della mucosa causa la gengivite ed il tartaro. Se non ci si cura in modo adeguato, si può arrivare anche alla parodontite (o Piorrea: in cui la placca porta alla formazione di sacche batteriche nelle tasche parodontali, distruggendo lentamente osso e gengiva.).
• Gravidanza o sbalzi ormonali: l’aumento e gli squilibri degli ormoni (come durante l’adolescenza, in gravidanza o in menopausa) genera un aumento dell'afflusso di sangue anche nelle gengive che risulta in un aumento delle possibilità di subire infiammazioni e sanguinamento.
• Diabete, allergie e problemi cardiovascolari, che causano un aumento dell'afflusso sanguigno nelle gengive, possono portare ad avere gengive gonfie ed infiammate.
• Farmaci, quali quelli per la pressione alta e gli antiepilettici, aumentano l'afflusso di sangue, incrementando il rischio di gengiviti, gonfiore, infiammazione e arrossamento. Mentre altri farmaci riducono la salivazione compromettendo una buona lubrificazione e ossigenazione dei tessuti, rendendo le gengive più sensibili.
• Mughetto: è una malattia causata dal fungo della candida albicans responsabile della candidosi.
• Carenza di Vitamina C, calcio e acido folico, che possono essere curate con integratori alimentari ed una dieta più sana e completa.
Infine sia il fumo che l’alcohol possono portare alla gengivite, dal momento che riducono le difese del nostro organismo, favorendo quindi la formazione di placca e tartaro. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Prenota ora un check-up presso i nostri centri Visodent o contattaci. Ti aspettiamo 😊

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.