Soffri di alito forte e pesante? Potrebbe trattarsi di alitosi. Scopri come curarla

Home / News / Cos’è meglio? Lo sbiancamento "in casa" o dal dentista?

Home / News / Cos’è meglio? Lo sbiancamento "in casa" o dal dentista?

Quale è uno dei primi segni distintivi di una persona? Il suo sorriso. Esso è una delle prime cose che osserviamo, e si sa: le prime impressioni sono tutto! Non sorprende quindi come molti di noi non solo tengano ad avere denti sani, ma anche belli da vedere.

Il colore dei denti cambia da persona a persona, e non è omogeneo: bensì cambia a seconda della posizione, presentando sfumature più o meno accentuate che aumentano la loro intensità dal bordo libero salendo verso il colletto gengivale.

Cosa determina il colore dei nostri denti?

Per lo più la dentina, che aumentando di spessore si inscurisce, ma anche lo smalto, che con il passare degli anni può assorbire alcuni pigmenti degli alimenti e delle bevande, ingiallendo così i denti.

Quali sono le principali cause dell’ingiallimento?

È naturale che il colore dei nostri denti cambi con il passare degli anni, tendendo a punto ad ingiallirsi e a perdere di brillantezza. Ci sono però degli agenti che velocizzano questo processo, tra cui:
– una cattiva igiene orale;
– medicinali come la tetraciclina;
– alterazioni nella composizione dello smalto;
– alcuni cibi, come caffè, the, vino rosso, carciofi, pomodori, fragole, frutti di bosco, liquirizia, caramelle colorate, bevande colorate, salse e sughi;
– tabacco;
– alcune cure dentistiche.

Come sbiancare i nostri denti?

Esistono metodi sia “fai da te” che professionali.
I primi sono più economici, ma meno efficaci e duraturi nel tempo (le sostanze usate hanno un basso potere sbiancante), mentre i secondi sono sì più costosi, ma hanno anche una resa non solo molto migliore, ma durano di più nel tempo.

I metodi “fai da te” più comuni:

– dentifrici ai gel o ai carboni attivi: questi prodotti sono efficaci per piccole macchie da nicotina, ma non bisogna mai utilizzarli per un periodo di tempo troppo esteso perché potrebbero portare a danneggiare lo smalto (a causa dell’elevato tasso di sostanze abrasive presenti in essi)
– penne sbiancanti;
– Strisce sbiancanti: da utilizzare con costanza se si vuole mantenere il risultato, e consigliabili per lo più dopo essersi sottoposto ad un trattamento di sbiancamento professionale.

Il metodo professionale offerto da Visodent:

Avviene in genere in due step: ambulatoriale e a casa.

Lo Sbiancamento ambulatoriale avviene presso i nostri centri e vede l’odontoiatra o l’igienista dentale applicare al paziente del gel sbiancante sui suoi denti. Successivamente, i denti saranno esposti ad una seduta di esposizione degli stessi ad una lampada a raggi ultravioletti per circa un quarto d’ora, passati i quali si procederà alla sostituzione del gel.

Lo Sbiancamento Domiciliare prevede invece l’uso di mascherine e del gel sbiancante che potranno essere utilizzati in totale autonomia e sicurezza a casa dagli stessi pazienti. Il trattamento viene svolto in media due settimane.

È bene notare che le soluzioni sbiancanti professionali contengono o perossido di idrogeno o perossido di carbamide, le quali vengono dosate in parti diverse in base alla tecnica scelta e alle esigenze del paziente.

L’alito è ancora “forte”? Prenota ora un check-up presso i nostri centri Visodent o contattaci. Ti aspettiamo 😊

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.