Home / Trattamenti / Prevenzione

Home / Trattamenti / Prevenzione

L’aspetto è importante, ed è per questo che abbiamo a nostra disposizione una vasta selezione di trattamenti estetici dedicati. Per denti belli e sani.
La salute è uno degli aspetti fondamentali della nostra vita, ma l’estetica non va messa in secondo piano: una delle prime cose che il mondo vede su di noi è infatti il sorriso, ed è essenziale che sia al meglio. Proprio per questo abbiamo a disposizione dei nostri pazienti una ampia selezione di trattamenti estetici dedicati, per denti belli e in salute.
Il team di igienisti, chirurghi e medici Visodent è specializzato non solo nella cura e prevenzione dentale, ma anche nella cura estetica, che è sempre più un focus importante.

L’Igiene Dentale, detta Detartrasi o più notoriamente pulizia dei denti, è un trattamento indirizzato alla cavità orale.
Sebbene questo trattamento abbia una valenza prevalentemente estetica, un sorriso bello è senz'altro anche sinonimo di salute, e quindi una corretta igiene orale diventa fondamentale.

Chi si occuperà della mia igiene dentale?

Avrai a disposizione sempre o un dentista o un igienista professionista, al fine di garantire il miglior risultato per i tuoi denti.

Come si struttura la seduta di pulizia dei denti:

1

Colloquio introduttivo

1. Colloquio introduttivo

Per valutare insieme al paziente le sue condizioni di igiene orale e le eventuali problematiche.

2

Ablatore

2. Ablatore

Si parte con l'ablatore, il quale grazie alle vibrazioni ultrasoniche e l’acqua elimina il tartaro, che si annida comunemente nelle aree sopragengivali ed interdentali.

3

Lucidatura

3. Lucidatura

Avviene passando sui denti una pasta lucidante al fluoro mediante un manipolo a cui è collegato uno spazzolino.

4

Smacchiamento

4. Smacchiamento

Si può procedere anche con lo smacchiamento dentale, mediante un macchinario air­-polishing, che rimuoverà le macchie di colore presenti sulla superficie dei denti, spesso originate dall’eccessivo consumo di prodotti quali caffè, sigarette e tè.

Quando rivolgersi all’igienista dentale?

Ogni paziente è diverso, per questo gli appuntamenti saranno pianificati dal dentista su misura, tenendo conto dello stato del paziente e della sua disponibilità; tutto ciò mettendo sempre in primo piano gli obbiettivi da raggiungere con le varie sedute.
Generalmente sono sufficienti 2 incontri l'anno, ma a seconda delle esigenze e condizioni del singolo paziente potrebbe essere necessario effettuare visite bimestrali.

Cosa fare per la propria igiene orale a casa

Una igiene orale domiciliare fatta bene e con rigore è fondamentale per prevenire e curare eventuali patologie del cavo orale.
I nostri igienisti dentali saranno a vostra disposizione per darvi le linee guida al fine di aiutare a migliorarvi. Ricordate sempre di:
• Lavare i denti almeno tre volte al giorno (in genere dopo i pasti)
• Effettuare lavaggi dalla durata di non meno di 2 minuti
• Non dimenticare di pulire delicatamente anche la lingua
• Adoperare almeno una volta al giorno o il filo interdentale o lo scovolino 

Come usare lo spazzolino

 • Usa uno spazzolino di qualità. Quello ideale ha le setole in nylon, di durezza media
• Bagna lo spazzolino e non applicare troppo dentifricio
• Poggia le setole a 45° rispetto alla linea delle gengive e spazzola delicatamente con un movimento breve, o verticale o circolare. Bisogna evitare movimenti orizzontali e l’applicazione di forza eccessiva, che potrebbero generare delle abrasioni
• Effettuare lavaggi dalla durata di non meno di 2 minuti

Gli spazzolini in commercio vengono distinti in base alla durezza delle loro setole. I più comuni sono quelli con setole morbide, medie (queste due varianti sono ideali per coloro che affetti da recessioni gengivali) e dure (ideali soprattutto per chi faccia uso di protesi rimovibili).
Per il cambio dello spazzolino fatevi aiutare dallo stato delle setole: se sono particolarmente curve vuol dire che si avvicina il momento di dover cambiare lo spazzolino. In genere raccomandiamo di cambiarle ogni 3-4 mesi.

Filo interdentale

Lo spazzolino è importante, ma per sua natura andrà a pulire solo le aree anteriori e posteriori dei nostri denti, tralasciando gli spazi che separano ogni singolo dente. Ciò non va sopravvalutato, in quanto la maggior parte delle malattie di natura gengivale hanno origine in queste insenature. 
Una soluzione a questo problema è data dal filo interdentale, che è progettato per la cura delle gengive e ridurne il sanguinamento. Grazie al suo utilizzo si può frammentare e quindi rimuovere la placca che si accumula tra gli interstizi dei nostri denti. 

Come si usa:
• Tagliare un filo lungo dai 30 ai 40 cm (mediante l’uso dell’apposita lima contenuta nel container del filo)
• Avvolgere entrambe le estremità del filo attorno al dito medio, e aiutarsi con i pollici e gli indici a mantenere il filo teso
• Premere in modo delicato il filo sulle fessure interdentali
• Accerchiare il dente formando una C, dunque portare il filo verso il basso con una moderata forza, al fine di riuscire a pulire il dente anche sotto il margine gengivale.
• Ripetere per ogni dente. Suggeriamo di iniziare dai denti posteriori, per poi finire con i molari
• Ricordarsi di usare sempre una parte pulita del filo per ogni dente
• Infine sciacquare bene la bocca, preferibilmente con del colluttorio. 

Scovolino interdentale

Lo scovolino è uno strumento ideale per la rimozione della placca e dei cibi depositati tra i denti, ed è pensato per supportare l’azione di pulizia degli spazzolini tradizionali.   
Come si usa:
• Inumidirlo ed inserirlo con un’angolazione adatta;

• Muovere lo scovolino simulando un movimento “avanti e indietro” tra gli spazi dei denti

• Per coloro con uno spazio tra i denti maggiore lo scovolino riesce risulta in una quantità di placca rimossa maggiore rispetto al filo interdentale.

Come si lavano i denti ai bambini?

1

Spazzolino

1. Spazzolino

Si consiglia di adoperare spazzolini appositi per bambini dal momento che sono più morbidi (vanno bene sia i manuali che gli elettrici). Gli spazzolini elettrici per bambini sono molto validi perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono più placca rispetto agli spazzolini manuali. Diversamente degli spazzolini tradizionali, quelli elettrici vanno solo appoggiati, senza premere, e trascinati sui denti permettendo allo spazzolino stesso di fare il lavoro in tutte le aree della bocca.

2

Lava i denti dopo ogni pasto

2. Lava i denti dopo ogni pasto

Lavare i denti dopo aver mangiato è molto importante: a colazione, pranzo, merenda, cena... Si consiglia di lavare i denti almeno 3 volte al giorno.

3

Esegui le mosse giuste

3. Esegui le mosse giuste

È importante spazzolare i denti con movimenti circolari, dalla gengiva al dente, premendo in modo delicato sul dente. Spazzola anche la lingua, sia l'interno che l'esterno dei denti!

4

Non esagerare con il dentifricio

4. Non esagerare con il dentifricio

Non esagerare con il dentifricio, e non ingoiarlo, ma sputalo. I dentifrici al fluoro sono preferibili in quanto il fluoro fortifica lo smalto. La variante per adulti va bene, ma spesso non piace ai bambini perché ha un sapore forte.

5

Pastiglie integrative di fluoro

5. Pastiglie integrative di fluoro

Addizionalmente si possono assumere delle pastiglie integrative di fluoro, ma mai troppe e solo sotto il consiglio del pediatra a seconda del bambino in questione. Un eccesso di pastiglie può infatti creare la fluorosi nei denti, ossia pigmentazione sui denti, e indebolire lo smalto rendendolo facilmente aggredibile.

Igiene dentale con l'apparecchio

L'apparecchio fisso rende più difficile la pulizia dei denti, favorisce l’accumulo di placca intorno agli attacchi e la colonizzazione da parte dei batteri.
Il paziente con apparecchio ortodontico deve effettuare continuamente e con rigore l’igiene orale domiciliare.
I nostri igienisti dentali formuleranno programmi personalizzati per il mantenimento dell’igiene orale per coloro con apparecchio ortodontico, fornendo istruzioni precise al fine di portare avanti una scrupolosa igiene dentale domiciliare.
I rivelatori di placca consentono in modo immediato e visivo di verificare i risultati dell’igiene orale permettendo di insistere con lo spazzolino in quei punti dove sono ancora presenti residui di placca, fino alla loro completa rimozione.
Si consiglia di usare il rilevatore di placca una volta alla settimana. 

Cibo

La dieta può influire molto con le problemi tipicamente riscontrati con l’uso dell’apparecchio fisso:

  • Cibi che si attaccano ai denti e all’apparecchio, come gomme da masticare e caramelle gommose, che possono danneggiare gli attacchi e consumare il cemento che li sostiene;

  • Cibi duri/croccanti come patatine, pop-corn o noccioline possono danneggiare o rompere gli attacchi;

  • Cibi come carote, mele, pane duro, pizza ecc. devono essere tagliati a piccoli pezzi;

  • Cibi come frutta secca, cereali o dolci fermandosi tra i denti e l’apparecchio, se non seguiti da immediata igiene orale, favoriscono l’insorgere di carie.

PROMOZIONE / BUNDLE / OFFERTA / SCONTO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim.

PRENOTA SUBITO

Scopri gli altri nostri trattamenti

Impiantologia denti

Impiantologia

Scopri di più
Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Scopri di più
Protesi fissa e mobile denti

Protesi fissa e mobile

Scopri di più
Estetica Dentale

Estetica Dentale

Scopri di più
Prevenzione e cura denti

Prevenzione

Scopri di più
Check-Up denti

Check-Up

Scopri di più

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.