Home / Trattamenti / Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Home / Trattamenti / Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Apparecchio fisso o mobile per denti allineati

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria atta a rilevare e correggere eventuali difetti di occlusione ed allineamento dentale. 
Il disallineamento dentale riduce parzialmente l'efficacia dello spazzolamento quotidiano dei denti, incrementando la difficoltà della rimozione della placca dalla superficie dentale. È inoltre visto come un grave problema estetico sia in adolescenza che in età adulta. 

Le tecniche ortodontiche in uso oggi permettono tramite numerosi trattamenti, sia fissi che mobili, di ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo cattive abitudini ed ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
È altamente consigliato di sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), al fine di localizzare subito eventuali aree critiche e poterle correggere con l'apparecchio più appropriato. 
È fondamentale crescere con una dentatura sana ed allineata, non solo per un sorriso perfetto, ma anche in salute.

Sebbene sia ideale iniziare da piccoli, l'ortodonzia funziona anche in età adulta: non è mai troppo tardi per migliorare la propria salute ed estetica. 
Nei nostri centri vengono infatti creati piani di azione completi e su misura, che comprendono l’apparecchio mobile ove necessario, l’apparecchio fisso, e le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta. 

Quali sono i principali apparecchi per denti?

  • Apparecchio fisso utilizzato a partire dall’età adolescenziale, periodo in cui quasi tutti i denti permanenti sono presenti nella bocca. E’ formato da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra di loro tramite fili elastici in metallo.

  • Apparecchio Mobile - può essere inserito e rimosso in totale autonomia dal paziente, e a differenza dell'apparecchio fisso, può essere adoperato già in bambini molto piccoli e con una dentatura ancora da latte, al fine di espandere il palato, guidare la masticazione in modo corretto e per alleviare cattive abitudini quali quella di succhiarsi il dito.

  • Espansore palatale - viene utilizzato per allargare palati particolarmente stretti e per creare spazio nel caso di denti troppo affollati tra loro.

  • Trazione Extraorale - è una manovra ortodontica in cui uno strumento, che viene posizionato in parte all’interno della bocca e in parte intorno alla testa, viene usato per spostare i denti in posizione corretta, “tirando” dall’esterno.

  • Contazione - mascherina trasparente utilizzata per il mantenimento del risultato raggiunto.

Protesi Mobili

Le protesi mobili possono essere ancorate o fissate ad altri denti oppure, nel caso di una totalemancanza di elementi, possono essere appoggiate alle gengive.
Di seguito le varianti di protesi fisse offerte da Visodent:

Scheletrato con ganci

È un dispositivo medico fatto su misura e rimovibile, pensato per la sostituzione sia funzionale che estetica di parte dell’arcata dento-alveolare (denti e tessuti adiacenti).
I denti artificiali e la struttura in metallo sono entrambe inglobate in un supporto di base fatto con una resina di colore rosa che simula la gengiva. Questa soluzione viene utilizzata quando la mancanza di denti è parziale.

Scheletrato con attacchi

È un tipo di protesi parziale rimovibile ideale per riabilitare edentulie parziali, quando rimangano nell'arcata un numero sufficiente di elementi dentali sani per garantire stabilità della protesi.
Per posizionare gli attacchi è necessario in principio ricoprire i denti naturali adibiti a supporto della protesi con delle corone in cui verranno inseriti gli attacchi della protesi mobile scheletrata. La protesi è formata da una struttura metallica interna la quale è ricoperta in resina rosa nella zona gengivale. I denti sono in resina bianca.

Protesi mobile totale

È un’alternativa alla protesi di tipo fisso, soprattutto in casi di edentulia totale, cioè quando non sono presenti nell'arcata elementi dentari. È dunque la classica “dentiera”. La protesi mobile totale è rimovibile e può essere pulita a casa. La forma delle gengive e del palato su cui poi poggierà la protesi viene rilevata attraverso la presa delle impronte.

Overdenture su impianti

È un tipo di protesi totale agganciata su impianti, ed è pensata per riabilitare la mancanza di tutti i denti nell'arcata.
È rimovibile dal momento che viene ancorata su attacchi (di tipo sferico o cilindrico) posti su un minimo di 2 impianti.
Rispetto alla protesi mobile totale, la Overdenture garantisce una maggiore stabilità e comfort ed è anch’essa rimovibile grazie un semplice scatto, e permettere una pulizia costante.

Provvisoria in nylon

La protesi in nylon è una soluzione leggera e rimovibile che va a sostituire i vecchi scheletrati con agganci in metallo visibili, quindi meno ideali per chi vuole un risultato esteticamente bello. La protesi in nylon si utilizza anche nei casi di edentulia parziale come protesi provvisoria, oppure a sostituzione dei tradizionali scheletrati con agganci in metallo visibili e antiestetici. La protesi ha uno spessore molto ridotto di soli 0.6 mm, ed è leggerissima e non ingombrante. La protesi in nylon ripristina inoltre la “falsa gengiva”, donando di nuovo forma alla bocca e senza lasciare nel viso l’inestetismo creato dalla mancanza di denti. 

Ortodonzia Invisibile

 L’apparecchio che c’è ma non si vede

L'ortodonzia trasparente o invisibile è una tecnica di allineamento dei denti fatta mediante delle mascherine in resina trasparente. È un trattamento principalmente di natura estetica dal momento che le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
Offriamo un trattamento di ortodonzia invisibile completo, dalla cura al mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti.

 A chi è consigliata?

 L'ortodonzia invisibile è consigliata a coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dei denti senza gli svantaggi estetici dell’apparecchio tradizionale con i suoi fili ed attacchi metallici visibili. Essa è infatti capace di trattare una vasta gamma di problemi di allineamento, come:

  • Affollamento dentale - quando lo spazio nell’arcata non è sufficiente per contenere tutti i denti in modo sufficiente;

  • Denti con spaziatura eccessiva - l’arcata dentale presenta spazio in eccesso mostrando dunque denti eccessivamente distanziati l’uno dall’altro.

  • Morso profondo - la fascia superiore dei denti si sovrappone in modo significativo sulla fascia inferiore.

  • Morso inverso (incrociato) si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Può interessare sia i denti laterali (morso inverso laterale/posteriore) che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).

Le caratteristiche

Le mascherine trasparenti sono offrono una serie di interessanti caratteristiche, tra cui:

  • Sono comode e facilmente rimovibili, quindi perfette per mangiare o bere, lavarsi i denti e passare il filo interdentale;

  • Non provocano irritazioni;

  • Non ostacolano la pronuncia;

  • Sono leggerissime grazie al tipo di resina trasparente e sono personalizzate in base alle impronte dentarie del paziente.

La tecnica ortodontica

L’ortodontista effettua una attento studio al fine di comprendere al meglio ogni fase di spostamento dei denti del paziente e poter quindi produrre una serie di mascherine su misura, che saranno codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.
Si cambieranno ogni due settimane le mascherine, e alla fine del periodo di trattamento si passerà all'uso di una mascherina di contenzione per mantenere la posizione finale ottenuta. 

Dolore e fastidio

Durante le prime ore dal posizionamento della nuova mascherina è normale avvertire una lieve sensazione di fastidio la quale svanirà con il passare delle ore e l’adattamento della dentatura alla nuova mascherina. 

Durata ed efficacia del trattamento

Il trattamento con apparecchio invisibile ha una durata media di 18 mesi, ma essa è variabile a seconda del singolo paziente.
Il trattamento sarà più efficace se gli allineatori vengono tenuti durante il giorno e la notte, rimuovendoli solo per mangiare e quando ci si dedica all’igiene orale quotidiana.

Odontoiatria pediatrica

Per denti forti, belli e sani già da bambini

La prima visita ortodontica va fatta ai bambini a partire dal quinto anno di età, come suggerito dalla comunità scientifica internazionale, con lo scopo principale di valutare lo stato di salute generale della bocca, l’eventuale presenza di carie e malocclusioni. In questa giovane età si possono correggere in modo conservativo problemi di masticazione scorretta, il morso inverso o l’asimmetria facciale. 
Il nostro team di medici specializzati hanno tutte le competenze necessarie per occuparsi della formazione alla corretta igiene, e la cura del cavo orale dei bambini con le terapie più appropriate.
È per noi di fondamentale importanza costruire un rapporto positivo e di fiducia con i piccoli pazienti al fine di evitare traumi o paure che possano poi pregiudicare nel tempo la periodicità delle visite di controllo. Abbiamo dunque odontoiatri dedicati ed esperti nella cura dei più piccoli, che sapranno dare tutte le indicazioni ed i consigli per una prevenzione efficace, ed eseguiranno trattamenti specifici come le sigillature, la fluoro profilassi ecc.

L’importanza del curare i denti da latte

I denti decidui, in gergo "da latte", cadranno ad un certo punto della crescita del bambino per fare posto ai denti permanenti. Ciò nonostante non va trascurata la loro cura; è infatti molto importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per due motivi:

  • I denti da latte presentano una struttura più fragile, che li rende questi più facilmente aggredibili dalle carie, infezioni e dolore;

  • La perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione nel caso di denti con spaziatura eccessiva.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è l’applicazione periodica di fluoro pensata per rafforzare i denti dei bambini. Questo trattamento viene fatto anche su adulti con forte sensibilità o di donne in gravidanza. 

PROMOZIONE / BUNDLE / OFFERTA / SCONTO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim.

PRENOTA SUBITO

Scopri gli altri nostri trattamenti

Impiantologia denti

Impiantologia

Scopri di più
Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Ortodonzia pediatrica e dell'adulto

Scopri di più
Protesi fissa e mobile denti

Protesi fissa e mobile

Scopri di più
Estetica Dentale

Estetica Dentale

Scopri di più
Prevenzione denti

Prevenzione

Scopri di più
Check-Up denti

Check-Up

Scopri di più

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.