Cosa sono le corone dentali in zirconio

 Le corone in zirconio sono oggigiorno sempre più richieste sul mercato delle protesi dentali. Come dice il nome, sono realizzate con un materiale particolare, l’ossido di zirconio, che garantisce la resistenza del metallo, la biocompatibilità dell’oro e il colore e la traslucenza della porcellana, ideali per donare al sorriso un aspetto naturale. Inoltre, a differenza di altre tipologie di corona, quella in zirconio può essere impiegata sia come rivestimento per denti naturali che come protezione per impianti dentali. In definitiva, si tratta di una soluzione moderna, più leggera rispetto alle corone tradizionali e con una resistenza maggiore fino al 50%.

tipi di carie

Vantaggi delle corone in zirconio

Vediamo quali sono i vantaggi dell’installazione di una corona in zirconio:

  • Si tratta di un materiale estremamente resistente.
  • Sia l’elaborazione della protesi che la preparazione del dente naturale su cui fissare la corona richiedono tempi notevolmente minori rispetto a quelli previsti dalle protesi realizzate con altri materiali.
  • Non c’è pericolo di rigetto o di possibili reazioni allergiche. La protesi è totalmente metal-free e garantisce un altissimo livello di biocompatibilità.
  • Grazie alla sua caratteristica traslucenza, lo zirconio costituisce un materiale ideale per riprodurre l’aspetto naturale dei denti.
  • Evita la sgradevole sensazione di sensibilità al caldo e al freddo.
  • È molto leggera.

Cos’è lo zirconio

L’ossido di zirconio è un materiale chimico biocompatibile molto utilizzato nel campo delle protesi dentali grazie alle sue caratteristiche. Per essere impiegato in campo odontoiatrico, lo zirconio, che è un metallo diffuso in natura sotto forma di minerale, viene lavorato fino a ricavare uno speciale tipo di ceramica che prende il nome di «ossido di zirconio«. Il nuovo materiale ottenuto vanta un’elevata solidità ed è al tempo stesso dotato di un altissimo grado di duttilità che lo rende particolarmente facile da lavorare. Inoltre, non essendo più un metallo grazie alla speciale lavorazione a cui è stato sottoposto, l’ossido di zirconio non è in grado di suscitare reazioni di rigetto o episodi di allergia neanche nel paziente più sensibile. Per concludere, come abbiamo visto in precedenza, l’ossido di zirconio riunisce in sé alcune delle proprietà caratteristiche di altri materiali e riesce quindi a soddisfare pienamente tutte le esigenze del paziente.

Questo materiale garantisce infatti una durata prolungata nel tempo grazie alla sua speciale resistenza equivalente a quella del metallo, una grado di compatibilità con il corpo umano pari a quella dell’oro e un aspetto traslucido e brillante simile a quello dei denti naturali per un sorriso dall’aspetto più sano e naturale.

Abrir chat