Il dentifricio al carbone attivo è il famoso dentifricio dalla pasta nera per sbiancare meglio i denti. Funziona o no?

Home / News / Dentifricio al carbone attivo? Non così in fretta!

Home / News / Dentifricio al carbone attivo? Non così in fretta!

Ormai da qualche anno spopola in Italia e soprattutto su Internet il mito del dentifricio al carbone attivo, considerato un ottimo metodo naturale ed economico per sbiancare i denti: ma è veramente così? Questa pasta interamente nera riesce nel suo scopo?

Cos’è il carbone vegetale attivo?

Conosciuto anche come carbone attivato, viene venduto spesso dalle parafarmacie, erboristerie o dai supermercati nel formato compresse.
Si tratta di una polvere nera derivata genere dal mix di legname quali il pioppo, salice e betulla.
il mix di legnami viene sottoposto ad un processo di carbonizzazione acirca 600° e oltre in assenza di ossigeno.
Il carbone vegetale attivo è solitamente prescritto come rimedio naturale per gonfiore addominale, cattiva digestione, meteorismo, aerofagia e avvelenamento da alcune sostanze (veniva usato anche anticamente per questi scopi), grazie alla sua elevata capacità assorbente e disintossicante. Ciononostante non è da considerarsi un farmaco, e si consiglia sempre di discuterne con il proprio medico prima di adoperarlo.
In merito di metodi naturali per la pulizia dei denti, molti usano anche l’ olio di cocco insieme al carbone vegetale, E c'è chi sminuzza e tritura il carbone attivo passandolo poi sui denti umidi.

Ma funziona veramente?

Secondo il marketing, il carbone attivo di cui sono composte le paste di questi dentifrici dovrebbe riuscire ad assorbire lo sporco e a rendere i denti più bianchi.
La rivista tedesca Stiftung Warentest ha però commissionato uno studio in cui si confrontavano questo tipo di dentifrici con quelli sbiancanti tradizionali, rilevando che non essi non riescono neanche ad eguagliare i migliori prodotti dal più tradizionale color “bianco”.

Si capisce dunque che il colore del dentifricio non ne fa uno sbiancante più o meno capace, anzi! Ricordate inoltre che nessun prodotto acquistabile nei supermercati può eguagliare le soluzioni offerte dal dentista.
Non solo per la qualità dei suddetti prodotti, ma anche per la sicurezza del consumatore: si raccomanda infatti di non adoperare in modo scorretto prodotti come il carbone vegetale o il bicarbonato di sodio, poiché potrebbero danneggiare permanentemente lo strato naturale dello smalto dei denti, indebolendoli e mettendo in mostra la patina giallognola sottostante.

Il parere dell’Antitrust

È bene anche riportare come l’Autorità garante della concorrenza e del mercato abbia emesso a giugno l’obbligo per tutti i produttori di chiarire nelle etichette dei loro prodotti le loro reali capacità sbiancanti.
La Colgate-Palmolive è stata persino multata per “pubblicità ingannevole” a pagare una sanzione di ben €500.000 e a modificare il packaging. In questo caso ci si riferiva alle descrizioni riportate nella linea “Expert White”, giudicate fuorvianti ed ingannevoli. Di seguito vi riportiamo un estratto della motivazione usata dall’Antitrust:

“le comunicazioni commerciali del professionista, diffuse attraverso internet, confezione e spot televisivi, aventi ad oggetto le vantate caratteristiche sbiancanti del dentifricio Expert White, secondo le quali esso avrebbe un’azione differente rispetto alla maggior parte dei dentifrici in quanto, grazie all’utilizzo di un ingrediente sbiancante usato nei trattamenti professionali, avrebbe la capacità di rimuovere le macchie in profondità e fare regredire anni di ingiallimento dei denti, appaiono fuorvianti e ingannevoli, sia per il mancato assolvimento dell’onere della prova, sia sulla base delle evidenze in senso contrario acquisite in atti”.

Concludiamo ricordandovi ancora di fare attenzione a ciò che comprate e a non lasciarvi ingannare dal parere di persone non esperte nel campo o da “influencer”, senza aver prima fatto le dovute ricerche.  

Desideri maggiori informazioni su come sbiancare i tuoi denti al meglio? Prenota ora un check-up presso i nostri centri Visodent o contattaci. Ti aspettiamo 😊

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.