Le sigarette elettroniche fanno male alla salute dei nostri denti

Home / News / Le sigarette elettroniche fanno male alla salute dei nostri denti?

Home / News / Le sigarette elettroniche fanno male alla salute dei nostri denti?

È sempre più comune trovare persone che decidono di utilizzare le sigarette elettroniche al posto di quelle tradizionali, per tutta una serie di ragioni: c’è chi crede che siano più salutari rispetto al tabacco, chi le trova più economiche, chi le preferisce per poter iniziare a ridurre o persino smettere di fumare.

Alcuni dati:

· Secondo la American Cancer Society ci sono presenti circa 1,1 miliardi di fumatori.
· Ogni anno muoiono 7,1 milioni di persone a causa del fumo.
· Di recente un quotidiano Americano ha dichiarato che quasi 10 mila bambini con meno di 6 anni di età hanno già assunto nicotina in forma liquida. Questo a causa del packaging delle cartucce di nicotina progettate come scatole colorate e raffiguranti personaggi dei cartoni animati, quindi rese più attrattive per i bambini.
· Solo in Italia si spendono 26 miliardi di euro per la cura del fumo.

Il vapore: un nemico inaspettato

Le sigarette elettroniche NON contengono in genere catrame, una sostanza pericolosissima e cancerogena per il cavo orale (come gola e corde vocali), ma anche per altre parti del corpo, quali reni, vescica e placenta.
Le sigarette elettroniche sono però composte da Nicotina, che sebbene non sia altamente tossica come il catrame crea una enorme dipendenza, portando il nostro corpo a reagire come farebbe con le droghe. Ma non solo: ha un impatto negativo anche sulla salute dell’individuo limitando il flusso sanguigno e quindi anche la fornitura di ossigeno agli organi causando una bocca asciutta, perdita di denti, gengive gonfie e infiammate, alito cattivo, e riduce le capacità anti-infiammatorie del sangue, riducendone la capacità di combattere i batteri del cavo orale.

È stato dimostrato da una università canadese che la morte delle cellule esposte al vapore aumenta drasticamente, mentre gli aromi spesso adoperati nelle sigarette elettroniche accoppiati alla nicotina possono costituire un danno per il legamento paradontale e sui fibroblasti gengivali.
Oltre alle malattie che possono colpire le gengive e all’aumento di probabilità di caduta dei denti, può aumentare anche la possibilità di soffrire di un tumore alla bocca.

Il vapore prodotto dalle sigarette elettroniche diminuisce i livelli di Glutatione, uno dei più potenti antiossidanti e disintossicanti, il che può aumentare le possibilità di soffrire di tumore alla bocca e danni al DNA.
È stato dimostrato che dopo un giorno muore il 18% delle cellule esposte al vapore delle sigarette, dopo due giorni il 40% delle cellule e dopo 3 giorni il 53%. Questo problema è particolarmente grave dal momento che la riparazione fisiologica si attesta a solo 2% al giorno.
Inoltre la bocca di un fumatore è un luogo di proliferazione ideale per batteri, accumulo di placca e formazione di tartaro.

In conclusione consigliamo di adottare una corretta pulizia orale e di effettuare almeno un controllo del cavo orale all’anno. Questi sono consigli validi per tutti, ma sono da rispettare soprattutto per coloro che fanno uso di sigarette e di sigarette elettroniche. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Prenota ora un check-up presso i nostri centri Visodent o contattaci. Ti aspettiamo 😊

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.