10 consigli per il mal di denti

Home / News / 10 consigli per il mal di denti

Home / News / 10 consigli per il mal di denti

Il mal di denti è uno dei segnali d’allerta più concreti che il nostro corpo ci da per capire lo stato attuale dei nostri denti, e che forse è tempo di prenotare un check-up.
Il mal di denti può infatti essere di natura infettiva ed è fondamentale che sia controllato da uno specialista.
In particolar modo in quanto i nostri tessuti dentali non godono di una capacità rigenerativa, e non possono quindi guarire da se; infatti capita troppo troppo spesso che un semplice mal di denti venga banalizzato e non curato: questo può essere deleterio per la salute del cavo orale a lungo andare.
Come si presenta il mal di denti? Semplice: nel momento in cui il si presenta un’infezione, si percepisce un dolore veramente insopportabile in bocca.
Nei casi patologici, si consiglia vivamente di visitare il proprio dentista o centro odontoiatrico di fiducia Visodent, e di non curarlo solo con i farmaci analgesici.

Cosa fare in presenza di mal di denti (Hint: non c’è bisogno di pregare 😜)?

Prima di farsi visitare da uno specialista si può arginare il mal di denti mettendo con alcuni semplici e pratici consigli:

  • 1. Assumi un antidolorifico, come per esempio l’ibuprofene che è il più indicato per tenere sotto controllo il mal di denti. Ricorda però che questi analgesici agiscono solo sul dolore, e non vanno a risolvere quella che è la vera causa scatenante dello stesso. Inoltre, ricordati di consultarti con un medico specialista prima di assumere farmaci.

  • 2. Lava i denti con dell’acqua tiepida, evitando sbalzi di temperatura. Gli stimoli termici aggravano il mal di denti.

  • 3. Se il mal di denti persiste da più giorni si può placare temporaneamente mettendo sulla guancia un pò di ghiaccio, magari avvolto in un panno morbido.

  • 4. Utilizzate il filo interdentale o lo scovolino con attenzione, evitando assolutamente di irritare le gengive, che potrebbero accentuare il mal di denti.

  • 5. Lava i denti sempre con dentifrici di qualità. Se soffri di ipersensibilità sconsigliamo varianti abrasivi o sbiancanti, che potrebbero sensibilizzare i denti, ed accentuare quindi il dolore.

  • 6. Evita cibi troppo caldi o troppo freddi: lo sbalzo di temperatura potrebbe aggravare il mal di denti.

  • 7. Evita chewingum e caramelle.

  • 8. Applica sulle gengive indolenzite un gel a base di lidocaina, che grazie alla sua natura di anestetico locale diminuisce il dolore. Fallo solo in seguito ad un consulto medico!

  • 9. Utilizza uno spazzolino a setole morbide al posto di uno elettrico o con setole rigide.

  • 10. Il più importante di tutti: mantieni sempre una corretta igiene orale, spazzolando i denti dopo tutti i pasti.

Soffri di mal di denti? Vuoi ricevere maggiori informazioni? Prenota ora un check-up presso i nostri centri Visodent o contattaci. Ti aspettiamo 😊

Visodent mette al centro la Bellezza e la Salute del Sorriso e del corpo dei Pazienti.

Per questo i nostri Centri Odontoiatrici collaborano solo con i migliori professionisti del settore e con fornitori di qualità.

Bartolo Conte

Co-Founder Visodent

Prenota ora il tuo Check-Up

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Privacy  Policy

Designed by JCCT

Badge primo anniversario centri Visodent in Sicilia

Copyright 2018 © Dental Edera

P.IVA 09192770965 - REA N° TP 191059

Designed by JCCT

Oltre alle informazioni fornite nella nostra Privacy Policy la informiamo che il trattamento dei dati raccolti mediante il presente form o dal nostro customer care in caso di ricontatto, ha lo scopo di fornirle i servizi richiesti e offerti tramite il Sito.